visitare Monaco di Baviera

A Monaco di Baviera i turisti sono sia tedeschi che stranieri; milioni di persone infatti si recano ogni anno in visita della città. Pensate che ben 6 milioni di questi vengono appositamente da mezzo mondo per prendere parte all’Oktoberfest, la festa della birra più famosa al mondo. Monaco viene visitata sia per degustare un deliuzioso boccale di eccellente birra, sia per il suo patrimonio architettonico (anche se quasi totalmente distrutti dai bombardamenti della seconda guarra mondiale e poi fedelmente ricostruito) e per la varietà dei musei presenti in città.

Marienplatz è decisamente l’emblema della città di Monaco; su questa centralissima piazza si affaccia il Neues Rathaus, il municipio cittadino, sulla cui facciata si trova il famosissimo Glockenspiel, il carillon che si aziona 3 volte al giorno e che attira la presenza di migliaia di turisti. Nel periodo dell’avvento in Marienplatz viene allestito il Christkindlmarkt, il celebre mercatino di Natale, visitato da milioni di persone ogni anno.

L’Hofbräuhaus, la celebre birreria in centro città, rinomata sia per la sua birra che per la sua cucina, è un altro punto di "culto“ della città. Questo posto divenne famoso anche perchè frequentato dal giovane Hitler quando organizzava l’ascesa del nazismo in Germania.

La cattedrale della città è la Frauenkirche, proprio dietro Marienplatz; simbolo della chiesa sono i 2 cipolloni in testa ad entrambi i campanili, che vennero "graziati“ durante la seconda guerra mondiale, mentre il corpo della basilica venne totalmente distrutto dai bombardamenti e poi ricostruito.

Il museo più famoso di Monaco di Baviera è il Deutsches Museum, il museo della scienza e della tecnica, dovè possibile ammirare lo sviluppo della scienza e della tecnica dalle loro origini ai giorni nostri. Qui vedrete gli albori e le evoluzioni delle barche a vela, dei modelli dell’atomo, i mulini a vento, le locomotrici die treni ecc. ecc.
Capodanno a Monaco